Campionato Golf Club Lazzate & Golf Monza 2021

Regolamento campionato 2021

 

L’iscrizione al campionato Golf Club Lazzate & Golf Monza 2021 è facoltativa e ha un costo  di 25 Euro.
E’ comunque consigliata perchè da modo di ottenere grossi vantaggi. Gli iscritti avranno uno sconto di euro 5 per ogni singola gara a 18 e 9 buche, escluse quelle interne e  il diritto di priorità su tutte le gare gare dal giorno dell’apertura iscrizioni (circa 2 settimane prima) fino al giorno in cui il circolo aprirà le iscrizioni anche ai non iscritti al campionato (di norma 3 o 4 giorni prima della gara). Da quel momento in poi, l’iscritto al campionato perderà il diritto di prelazione alla gara.  Gli iscritti al campionato saranno gli unici a partecipare alle estrazioni dei premi a sorteggio offerti dai nostri sponsor. Solo gli iscritti al campionato avranno la possibilità di partecipare gratuitamente, se meritevoli ai fini della classifica, al week end della finalissima che si svolgerà al Golf Ducato e Salsomaggiore

 

Il campionato sociale si svolge quest’anno su un totale di 20 gare, di cui 11 a  18 buche, 5 a 9 Buche e 4 da svolgersi presso i circolo di Lazzate e Monza.

Le gare valide ai fini della classifica saranno:

7                     Delle 11 a 18 Buche

2                      Delle 5 a 9 Buche

2                      Delle 4 garette al circolo. (valide esclusivamente 1 a Lazzate e 1 a Monza)

 

I giocatori saranno suddivisi in 3 categorie di hcp e precisamente:

1° Categoria da 0 a 18

2° Categoria da 18,1 a 30

3° Categoria da 30,1 a 54

 

Le premiazioni delle gare, ove possibile, verranno effettuate  presso il circolo di Lazzate o Monza in forma cumulativa, con buffet offerto dal circolo. Durante la premiazione verranno svolte, anche queste in forma cumulative, le estrazioni dei premi a sorteggio per gli iscritti al campionato.

 

I GIOCATORI SONO TENUTI A VERIFICARE L’ORARIO DEFINITIVO DELLE SINGOLE GARE PRESSO LA SEGRETERIA DEL CIRCOLO OSPITANTE.

Per ovviare agli inconvenienti derivanti dalla mancata partecipazione di un giocatore senza preavviso, coloro che dovessero cancellarsi dall’ordine di partenza dopo le ore 18 della vigilia o non dovessero presentarsi in partenza, per accordi intercorsi con i circoli ospitanti saranno comunque tenuti a versare la quota di iscrizione (gara + green fee); in proposito si confida nella collaborazione di tutti i partecipanti.

Nel caso in cui una gara venisse annullata, la stessa potrà essere ripetuta in data successiva a discrezione degli organizzatori.

Il giudice arbitro per ogni singola gara sarà quello designato dal circolo ospitante, mentre per la classifica finale i concorrenti potranno fare riferimento alla segreteria del circolo di appartenenza a cui gli eventuali reclami dovranno essere presentati entro 48 ore dal termine della gara.

In caso in cui un giocatore si trovi a cambiare di hcp durante lo svolgimento del circuito,  ai fini della classifica generale egli concorrerà nella categoria ove avrà conseguito il maggior numero di risultati della specifica categoria ( es. 5 su 8). In caso di numero uguale ( es. 4 su 8 ) gareggerà nella categoria più bassa e in caso di parità ai fini della classifica generale prevarrà il giocatore che avrà ottenuto il miglior punteggio tra i  risultati utili; in caso di ulteriore parità prevarrà il secondo risultato e così via.

La classifica darà origine all’assegnazione dei punteggi equivalenti al risultato ottenuto.

Nel caso di gare interne, presso il Golf Lazzate e il Golf Monza, le classifiche daranno origine ad un punteggio differente rispetto ai colpi effettuati e saranno così assegnati:

1° classificato 16 Punti

2° classificato 14 Punti

3° classificato 12 Punti

4° classificato 11 Punti

5° classificato 10 punti

6°  classificato 9 Punti

Dal 7° in poi tutti 8 Punti

 

Ogni giocatore potrà giocare con un gruppo di altri 3 amici (in un unico team da 4)  solo ed esclusivamente per 2 gare all’interno del campionato. Non ci sono limiti per giocare con uno o altri 2 amici.

Al termine del campionato, i primi 2 classificati per cjascun club, per ciascuna delle 3 categorie, avranno il diritto a partecipare al we della  finalissima completamente gratuiti (Soggiorno, con colazione + green fee per i 2 giorni).

 

Al termine del campionato, i migliori classificati per club e per categoria, ( 4 partecipanti per Club) parteciperanno alla Golf Lazzate & Golf Monza Ryder Cup che si svolgerà presso un prestigioso Club golfistico ancora da stabilire e avrà durata di una giornata. Il costo della manifestazione sarà  completamente a carico dell’organizzazione.  Il club che vincerà, avrà in premio una prestigiosa coppa che rimarrà esposta al club di appartenenza fino all’anno successivo.
E’ fatto obbligo ai giocatori che acquisiscono il diritto a partecipare alla Golf Lazzate & Golf Monza Ryder Cup  (i primi della classifica per ogni categoria) di comunicare alla segreteria del proprio circolo la loro disponibilità per la giornata in cui si svolgerà la competizione. Tale comunicazione deve essere fatta entro tre giorni dalla pubblicazione della classifica finale. In caso di indisponibilità di un giocatore qualificato a partecipare alla competizione, il giocatore classificato secondo posto della categoria corrispondente ne acquisirà appieno il diritto, e così via fino al completamento della griglia dei partecipanti.   Le funzioni di capitano di ogni squadra saranno svolte dal classificato della prima categoria.

Nel caso in cui al termine della stagione ci sono 2 o più giocatori pari merito,  il giocatore che avrà ottenuto più punti (totale di tutte le gare) acquisirà la posizione migliore in classifica.

Formato

Nella Ryder Cup 2020 si affrontano 2 squadre composte ognuna da 4 giocatori su 3 sessioni di gioco, tutte svolte nel formato Match Play pareggiato:

  • Prima sessione di gioco: Four ball– 1 Incontro su 9 buche  (data da stabilire), ore 09.00
  • Seconda sessione di gioco: Foursome– 1 Incontro su 9 buche (data da stabilire), ore 09.00
  • Terza sessione di gioco: Singoli – 4 Incontri su 9 buche (data da stabilire), ore 14.00

Il capitano sceglierà gli accoppiamenti tra i giocatori del proprio club  e deciderà se farli giocare in FourSome oppure in FourBall.

Nei singoli, ogni giocatore effettuerà l’incontro con il pari di categoria del club sfidante.

Sarà assegnato 1 punto alla squadra vincitrice di ogni incontro. In caso di pareggio verrà assegnato 0.5 punti ad ogni squadra.
Sarà decretata vincitrice della Ryder Cup 2020 la squadra che alla fine degli incontri avrà
accumulato più punti.
In caso di pareggio, i 2 giocatori di prima categoria svolgeranno uno spareggio su 9 buche nel puttin gree e al Club del giocatore vincitore verrà assegnata la coppa. In caso di pareggio, si continuerà fino a che uno dei giocatori non vincerà la buca.

Handicap

Si riporta a titolo di promemoria l’assegnazione del vantaggio nelle gare Match-Play:

  • Singoli:Il giocatore con HCP maggiore riceve la piena differenza fra gli HCP di gioco.
  • FourBall: Ogni giocatore è in coppia con un altro giocatore, ed entrambi giocano la propria palla. Per ogni buca, viene considerato solo il punteggio minore della coppia ai fini del calcolo finale. Ogni giocatore gioca il suo HCP.
  • FourSome: In una gara Foursome (“miglior palla”) si gioca in coppia con la formula Match Play. Ci si alterna a partire nell’eseguire il primo colpo dal tee, così che un giocatore giocherà per primo le buche dispari e l’altro le buche pari.  Per il calcolo dell’HCP, la coppia con la somma più alta di HCP, riceve il 50% della differenza della somma. Nelle somme i decimali con 0,5 o più si arrotondano per eccesso.

Campionato Sociale Golf Club Lazzate

Regolamento campionato sociale 2021

Per partecipare al campionato sociale 2021 è necessario che i soci si registrino presso la segreteria del circolo.

Il campionato sociale si svolge quest’anno su un totale di 11 gare a 18 buche + 6 gare a  9 buche, + 5 gare presso il Golf Club Lazzate, +  le gare di match play (se disputate).

Le gare valide ai fini della classifica saranno un massimo di 14 così suddivise:

7 gare a 18 buche + 4 gare a 9 + 3 gare interne + match play

Per partecipare al campionato sociale i giocatori devono essere regolarmente iscritti al circolo oppure risultare iscritti come II° circolo.

I giocatori saranno suddivisi in due categorie di hcp e precisamente:

1° Categoria da 0 a 23

2° Categoria da 23,1 a 54

I GIOCATORI SONO TENUTI A VERIFICARE L’ORARIO DEFINITIVO DELLE SINGOLE GARE PRESSO LA SEGRETERIA DEL CIRCOLO OSPITANTE. Per ovviare agli inconvenienti derivanti dalla mancata partecipazione di un giocatore senza preavviso, coloro che dovessero cancellarsi dall’ordine di partenza dopo le ore 18 della vigilia o non dovessero presentarsi in partenza, per accordi intercorsi con i circoli ospitanti saranno comunque tenuti a versare la quota di iscrizione (gara + green fee); in proposito si confida nella collaborazione di tutti i partecipanti.

Nel caso in cui una gara venisse annullata, la stessa potrà essere ripetuta in data successiva a discrezione degli organizzatori.

Il giudice arbitro per ogni singola gara sarà quello designato dal circolo ospitante, mentre per la classifica finale i concorrenti potranno fare riferimento alla segreteria del circolo stesso a cui gli eventuali reclami dovranno essere presentati entro 48 ore dal termine della gara.

In caso in cui un giocatore si trovi a cambiare di hcp durante lo svolgimento del circuito ai fini della classifica generale egli concorrerà nella categoria ove avrà conseguito il maggior numero di risultati della specifica categoria ( es. 5 su 8) gareggerà nella categoria più bassa, in caso di numero uguale ( es. 4 su 8 ) gareggerà nella categoria più bassa, in caso di parità ai fini della classifica generale prevarrà il giocatore che avrà ottenuto il miglior punteggio tra gli 8 risultati utili; in caso di ulteriore parità prevarrà il secondo risultato e così via.

I Premi: 1°  e 2° classificato per ogni categoria + 1°Lady +1°Senior +1 Nearest to the pin + Driving contest + Premi a sorteggio

Per la classifica finale le categorie HCP saranno 2:

1° categoria da  0 a 23

2° categoria da 23.1 a 54

La classifica darà origine all’assegnazione dei seguenti punteggi:

per le gare a 18 buche e le 5 gare a 9 buche Stableford il punteggio equivale al risultato ottenuto.

Perle gare disputate nel nostro circolo si attribuirà il seguente punteggio :

1° 25 punti ;   2° 23 punti ;   3° 21 punti ;   4° 20 punti;    e così via con regressione di 1 sino al 10 classificato, per ogni categoria.

Per il torneo di match play si attribuirà il seguente punteggio : 1° 40 punti ;   2° 35 punti ;    3° 30 punti ;    4° 25 punti;    dal 5° all’8°  20 punti,    dal 9° all’16°  15 punti,    mentre tutti gli altri partecipanti verranno assegnati  10 Punti.

Nel caso in cui al termine della stagione ci sono 2 o più giocatori pari merito,  il giocatore che avrà ottenuto più punti (totale di tutte le gare) acquisirà la posizione migliore in classifica.

In Buca per Giacomo 2016

Giovedì 31 Marzo nella prestigiosa cornice del Golf Club La Pinetina, di Appiano Gentile (CO),  si è svolta la prima edizione della gara di Golf…

In Buca per Giacomo 2017

Sono stati 124 i partecipanti che sono andati in buca per Giacomo alla Pinetina. La gara è stata quindi un successo, con 9000 euro raccolti…

In Buca per Giacomo 2019

Carissimi amici, sostenitori e golfisti sono lieto di informarVi che la quarta edizione della gara “In buca per Giacomo” è in programma per Venerdì 27…

In Buca per Giacomo 2021

La gara intitolata ” In Buca per Giacomo “, alla sua quinte edizione, è organizzata in memoria di Giacomo Perissinotto, che all’età di 7 anni…

Campionato Match Play ( D A D E F I N I R E )

CHAMPIONSHIP CUP 2020   –   MATCH PLAY

REGOLAMENTO:

  • Gli scontri match play saranno da disputarsi tassativamente entro le date prefissate dalla segreteria seguendo lo schema dei turni di gioco della seguente tabella:
Qualifiche 1° turno 9 buche entro fine Luglio 2020
Ottavi 2° turno 9 buche entro 29 Settembre 2020
Quarti 3° turno 9 buche entro 13 Ottobre  2020
Semifinali 4° turno 18 buche entro 27 Ottobre  2020
Finale 5° turno 18 buche entro 17 Novembre 2020

 

  • I giocatori appartenenti allo stesso match dovranno incontrarsi per disputare la sfida entro e non oltre la data indicata precedentemente e riportata sul tabellone. Non sono ammesse deroghe. Nel caso in cui non venga trovato un giorno in comune per l’incontro, questo dovrà essere disputato nell’ultimo giorno disponibile. Il giocatore che non si renderà disponibile per 2 volte consecutive, dovrà concedere il Match. Nel caso in cui entrambi i giocatori non siano disponibili, l’incontro sarà considerato perso da entrambi i giocatori.
  • E’ possibile richiedere in Segreteria un recapito telefonico del giocatore contro il quale si disputerà l’incontro al fine di potersi organizzare per disputare la partita. I giocatori dovranno presentarsi in Segreteria e ritirare lo score ufficiale (si prega di comunicare preventivamente data e ora indicativa del match). A meno che il Comitato non lo autorizzi preventivamente, non saranno ritenute valide le partite disputate senza il preventivo ritiro dello score ufficiale o con risultati consegnati su score differenti da quello ufficiale.
  • I gironi di qualificazioni saranno definiti con estrazione, tenuto conto la suddivisione i 4 gruppi. I gruppi saranno creati partendo dal giocatore più basso di Hcp e i sorteggi avverranno pescando un giocatore da ciascun gruppo. Le fasi che partono con gli OTTAVI, saranno definiti attraverso un sorteggio. Gli scontri successivi saranno automaticamente definite in base al posizionamento del giocatore sul tabellone.
  • Una volta terminato l’incontro, lo score ufficiale dovrà essere consegnato alla segreteria del Golf Club Lazzate. Sarà compito esclusivo del Comitato aggiornare il tabellone degli incontri con il risultato del match. L’andamento ed i risultati del torneo saranno visibili presso il tabellone esposto in segreteria.
  • Tutti gli incontri della fase di qualifica si disputeranno sulle 9 o 18 buche a scelta tra i 2 giocatori contendenti. Ottavi e Quarti di finale saranno disputati su 9 buche presso uno dei circoli convenzionati con il Golf Club Lazzate così come le  semifinali e la finale,  tranne che si svolgeranno su 18 buche.
  • Situazioni di parità:Nel momento in cui, al termine delle buche regolamentari, 9 o 18 buche che siano, i due giocatori si trovassero in condizione di parità, si procederà all’assegnazione di mezzo punto ciascuno.
  • Gestione delle problematiche di gioco: Nel caso in cui, durante l’incontro, ci siano dubbi o perplessità da parte di uno o entrambi i giocatori, si consiglia di contattare tempestivamente uno dei membri del Comitato al fine di garantire il regolare svolgimento dell’incontro. Se questo non fosse possibile occorre terminare comunque l’incontro, evidenziando sullo score il risultato (che deve essere comunque marcato) della buca. In questo caso sarà possibile consultare uno dei membri del Comitato per convalidare o modificare il risultato della buca ed eventualmente il risultato dell’incontro. Per nessuna ragione i giocatori possono accordarsi per sospendere o annullare l’incontro, a meno che questo non venga deciso dal Comitato.

REGOLE FONDAMENTALI DEL MATCHPLAY:

  • Le regole qui di seguito si applicano in tutti i casi, ad eccezione dei match di qualificazione svolti durante una gara Stableford. In questi casi vanno applicate alcune differenze elencate qui di seguito:
  1. Nel caso i 2 giocatori contendenti, seguendo le regole stableford, arrivano ad avere un risultato di “X”, la buca viene considerata pareggiata, per l’impossibilità di andare avanti con i colpi.
  2. Non si può concedere “palla data”
  3. Il calcolo dei colpi in più per il giocatore con HCP più alto, segue le regole riportate sullo score assegnato al singolo giocatore per la gara stableford a cui si partecipa.
  • Si gioca per vincere più buche dell’avversario, non per fare di per sè pochi colpi, è una sfida diretta con l’avversario. In qualunque momento del gioco si può concedere all’avversario il colpo successivo, la buca che si sta giocando o il match. Ecco perchè spesso vedete che quando hanno fatto un putt che è finito molto vicino alla buca l’avversario gli fa un cenno o gli solleva la palla.
  • Quando si commette un’infrazione ad una Regola si perde la buca che si stava giocando al momento dell’infrazione.
  • Il turno di gioco è fondamentale, sia dal punto di vista strategico che delle regole. Dal punto di vista strategico sapere cosa ha appena fatto il vostro avversario può essere importante per giocare il colpo successivo.
  • Come si calcola l’handicap: Il giocatore con l’handicap di gioco più basso concede a quello con l’handicap di gioco più alto l’intera differenza tra gli handicap di gioco del campo in cui si svolge l’incontro. I colpi in match play vengono assegnati secondo l’indice di distribuzione della difficoltà delle 9 o 18 buche.

Nel caso di spareggio o gioco regolamentare su 9 buche, da svolgere presso il Golf Lazzate, la differenza di Hcp si calcolerà al 50% della differenza di handicap di gioco.  Ad esempio:  Il giocatore A è 10,7 e il giocatore B 22,1 la differenza è :  21,1 – 10,4  =   11,7   Il valore viene arrotondato per eccesso a partire dallo 0,5 quindi risulta essere 12.  Il 50% di 12 sarà 6 su 18 Buche.  Visto che si giocherà sulla distanza delle 9 buche, i colpi in più del giocatore B saranno 3.

  • Come si calcola il punteggio: Il punteggio si tiene considerando le buche vinte, perse e pareggiate in rapporto a quelle che rimangono da giocare.
  • NOTA BENE: non conta la differenza in numero di colpi ma solo aver vinto o meno la buca. Il match va avanti sino a quando un giocatore non è in vantaggio di un numero di buche superiore a quelle rimanenti da giocare, infatti anche se il giocatore in svantaggio vincesse tutte le buche rimanenti non sarebbe possibile recuperare.
  • In caso di pareggio dopo le 9 o 18 buche previste si proseguirà sino a che uno dei due giocatori non avrà vinto una buca.